ITALO GNOCCHI


Discografico e consulente musicale.

È stato titolare dell'etichetta indipendente On Sale Music, dal 1996 al 2010 e gestita con la collaborazione del figlio Federico. Con la quale si è occupato di ristampe in Compact Disc di rarità (e in alcuni casi inediti), musica leggera degli anni 60/70 con una predilezione per il Beat Italiano. Nel suo catalogo sia in monografie che in compilations, figurano artisti come: Carmen Villani, Donatella Rettore, i Pooh, Franco Battiato, Caterina Caselli, i New Dada, Richard Anthony, i Corvi, Piero Ciampi, Claude François, Maurizio, i Giganti, Fiorella Mannoia, Alice, Zucchero (nella sua prima incisione con il gruppo Le Nuove Luci), Fausto Leali, Marisa Sannia, Equipe 84, Patrick Samson, Mimì Bertè (Mia Martini), i Romans, Riki Maiocchi, Roby Matano e i Campioni (in alcuni brani compare Lucio Battisti) Jenny Luna, Clem Sacco, Guidone, I Profeti. Nella serie di compilation chiamate Magic Bitpop ha riproposto e in alcuni casi scoperto gruppi di grande caratura ma pressoché sconosciuti. Ha anche realizzato un CD singolo di Claudio Baglioni con quattro brani inediti destinato esclusivamente agli iscritti del CLAB, il fan club dell'artista.

Gnocchi collabora a varie pubblicazioni e riviste specializzate con articoli riguardanti il Beat Italiano, attualmente collabora con le riviste Jamboree e RARO!, curando con Fernando Fratarcangeli la rubrica "Rare scoperte" e proponendo discografie di artisti italiani. Altre collaborazioni si possono rintracciare in libri dedicati a Lucio Battisti, Mia Martini, Mina, Beatles, Rock'n'roll in Italia, Discografia italiana di Raro! e Legata a un granello di sabbia di Enzo Gentile, al collezionismo musicale, ecc. Inoltre come consulente progetta per alcune case discografiche diverse pubblicazioni in CD: Giorgio Gaber, le cover, gli anni '60, Cantaitalia, One Shot '70 / '80, Perduto amor e Le stagioni del nostro amore di Franco Battiato e il lavoro dedicato ai Nomadi, i due tripli CD "Platinum Collection" e inediti.

Dal 1997 è autore, collaboratore e consulente musicale di RAI 2; collabora con Michele Bovi in diversi servizi e programmi andati in onda nel TG 2, TG 2 Dossier, Costume e società, Serata Pop (8 puntate), Speciale Pop (6 puntate), Eventi Pop ed alle 12 puntate di "60 a colori". Ha partecipato a "La vita in diretta" di Michele Cucuzza nella puntata dedicata a Battisti con Cesare Monti, il fotografo personale dell'artista. Sulla RTSI, il network svizzero di lingua italiana, è stato ospite nella trasmissione "Amici miei" di Giorgio Fieschi in cui il collezionismo musicale era il tema principale insieme a Ernesto De Pascale e al gruppo dei Dik Dik. La stessa RTSI ha dedicato alla On Sale Music uno special riguardante le sue produzioni discografiche e il collezionismo. Ha collaborato per Mediaset alla trasmissione televisiva condotta da Iva Zanicchi "Ed io tra di voi" nella puntata Battisti - Beatles e alla puntata dedicata a Lucio Battisti del 9 settembre 2003 "Il ricordo come sai non consola". E' stato ospite del programma "Cominciamo bene" presentato da Corrado Tedeschi su RAI 3, e sempre riguardo il collezionismo musicale è intervenuto nello "Speciale del TG 1" curato da Daniele Valentini nel Febbraio 2005. Molte le sue interviste televisive e radiofoniche riguardanti gli argomenti di musica e collezionismo

Nell'agosto 1998, sempre con Michele Bovi, collabora allo special "Lucio per gli amici", diventato poi commemorativo e andato in onda il giorno della morte di Battisti, avvenuta il 9 settembre dello stesso anno. Ha condotto con Roberta Giordano il programma "Il bello della vita" e "Diario" per Radio 24, il network del Sole 24 Ore. Sempre su Radio 24 ha realizzato alcune puntate monografiche dedicate ad artisti quali Luigi Tenco, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Fabrizio De Andrè, Adriano Celentano, i Beatles in Italia.

Partecipa anche alle principali Fiere del disco che si tengono in varie città d' Italia (Bologna, Pordenone, Roma, Brescia, Verona, Genova, ecc.) e soprattutto a Milano, dove si svolge Vinilmania, uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo.

Nell'ambito del collezionismo musicale è considerato uno dei ricercatori più preparati, con una conoscenza che abbraccia il Rock'n'roll italiano e i suoi personaggi più rilevanti e meno conosciuti come nel Beat Italiano, ovvero tutti i gruppi apparsi sulla scena dal 1965 al 1969 e la musica leggera in genere dal 1960 al 1985. Lucio Battisti, da sempre uno degli artisti più amati e data la sua importanza nel panorama non solo italiano ma internazionale, diventa l'artista più seguito (e quindi collezionato) da Gnocchi, il quale si prodiga nel ritrovare brani inediti (su lacche, provini e acetati) oltre che di Battisti anche di altri artisti come: I Nomadi, De Andrè, Equipe 84, Ivan Graziani, Sergio Endrigo, Giorgio Gaber, Caterina Caselli, I Camaleonti.

Nel gennaio 2001 pubblica il libro fotografico – musicale "25 anni di Hit Parade in Italia" in cui oltre ai 100 dischi più venduti di ogni anno dal 1960 al 1985, sono contenute altre copertine di 45 giri di rarità e curiosità, per un totale di oltre 3400 fotografie di copertine. Nel settembre 2003 per la Editori Riuniti pubblica con Mauro Ronconi e Alfonso Amodio, il libro "Innocenti evasioni" dedicato a Lucio Battisti; il libro analizza disco per disco la carriera artistica di Lucio Battisti e mostra un'ampia e completa discografia italiana, corredata da circa 300 fotografie.

Nel Giugno 2005, per il Comune di Buccinasco (Milano) grazie ad un'idea di Cesare Monti realizza con Fernando Fratarcangeli la "Via della Musica", dove i più importanti artisti italiani dal 1955/1985 sono rappresentati con fotografie, discografie ed immagini delle copertine dei dischi più importanti su dei pannelli in un percorso che si snoda per un chilometro all'interno di un parco, dando l'immagine di un piccolo "Museo" all'aperto.

Grazie al suo archivio discografico e cartaceo, allestisce per vari enti ed associazioni, mostre - retrospettive di singoli artisti o vari temi musicali. Queste mostre richiamano moltissimi visitatori, appassionati e curiosi provenienti da tutta Italia; un esempio lampante sono le mostre che si sono tenute a Molteno, Poggio Bustone, Como, Peschiera Borromeo, Carpi, Trento, Avellino, Monza, Teramo (per Pigro dedicato a Ivan Graziani), Bellaria, Linate, Trieste, Casalpusterlengo, Grottammare (AP) e Salsomaggiore durante lo svolgimento del Festival Beat (con l'Associazione Bus-1) riguardanti Lucio Battisti, il Beat in Italia e gli anni '60/'70. Dal 21 al 24 Settembre 2007 (presso la Fieramilano-Rho) durante il MEET in collaborazione con Franco Zanetti e Vinilmania espone la mostra - retrospettiva "Rari Vinili", i 50 dischi italiani più rari.

Nel Maggio 2008 progetta e realizza per Sorrisi e Canzoni / Corriere Della Sera la pubblicazione in sei CD settimanali, per le edicole, il cofanetto Le Avventure di Lucio Battisti e Mogol . Inizia una importante collaborazione con la Warner Music Italy come consulente musicale, per la riproposizione in Compact Disc delle serie I Grandi Successi e Le Più Belle Canzoni di importanti artisti italiani.

Nel Settembre 2008 in occasione del decennale della scomparsa di Lucio Battisti cura due mostre retrospettive dedicate all'artista, per il Comune di Molteno (LC) e per la Provincia di Pavia, coadiuvato dall' Associazione Bus-1 riscuotendo un enorme interesse e con una massiccia partecipazione di pubblico, grazie anche ai concerti, nelle due manifestazioni, di Maurizio Vandelli, Edoardo Bennato e dei Dik Dik.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

tutti i diritti riservati - tutte le immagini e testi sono coperti da copyright